SETTORE CLASSICO

Siamo per l’evoluzione, per una nuova estetica della gestualità corporea, per una personale sostanza del movimento. I corsi di danza classica e contemporanea, forti della solida direzione artistica di Laura Matano e Emanuela Baratin, sono il nostro fiore all’occhiello. La comunità danzante che vogliamo continuare a formare è eclettica, interattiva e usa la danza come mezzo per raccontare la realtà e interpretarla. Vuoi farne parte? Ecco i corsi che puoi frequentare…Non sei sicuro di sapere quale sia la disciplina adatta a te? Nessun problema, ti guidiamo nella selezione del corso:

CLASSICO

La danza classica è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell’Académie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Nell’ambito dell’Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le cinque posizioni classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt’oggi in lingua francese.

PROPEDEUTICA ALLA DANZA  MERCOLEDÌ  17:30 – 18:30 
I° CORSO  MERCOLEDÌ  18:30 – 19:30 
II° CORSO  MARTEDÌ 

GIOVEDÌ 

17:30 – 18:30 

17:30 – 18:30 

i° professionale  MARTEDÌ 

VENERDÌ 

18:30 – 19:30 

18:00 – 19.30 

II° PROFESSIONALE  MARTEDÌ 

MERCOLEDÌ 

19:30 – 21:00 

14:30 – 16:00 

II/III° PROFESSIONALE  MARTEDÌ 

MERCOLEDÌ 

GIOVEDÌ 

VENERDÌ 

19:30 – 21:00 

14:30 – 16:00 

19:30 – 21:00 

19:30 – 21:00 

INTEGRAZIONE PROFESSIONALE

Sono previsti percorsi di perfezionamento professionale individuale con coreografi internazionali mirati alla preparazione di concorsi e audizioni

CONTEMPORANEO

Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea: un danzatore spesso autore di sé stesso, al quale il coreografo lascia più spazio creativo rispetto al passato. Il coreografo contemporaneo delega spesso al danzatore la creazione di frasi coreografiche, che poi assembla e inserisce in un contesto e in uno spazio. Per fare ciò, l’improvvisazione diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica, una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell’ambiente, una vera e propria espressione del movimento naturale.

Attraverso l’improvvisazione ogni danzatore può sondare le proprie qualità di movimento, e ricercare un video proprio linguaggio. La possibilità del danzatore di diventare autore di sé stesso ha stimolato inoltre l’affermazione del ‘solo’, un luogo in cui il danzatore ha la possibilità di mettere in scena una creazione tutta sua. L’improvvisazione non è utilizzata solo a scopo compositivo. Una forma moderna di evoluzione della danza contemporanea è il Contact, una forma sempre più in evoluzione che implica l’uso totale del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e all’altro. È una tecnica pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.

I CORSO MODERNO  VENERDÌ  17:30 – 18:30 
II CORSO MODERNO  LUNEDÌ
MERCOLEDÌ 
18:00 – 19:00
17:30 – 18:30 
I/II PROF. CONTEMPORANEO  LUNEDÌ
GIOVEDÌ
GIOVEDÌ COREOGRAPHIC-LAB 
18:15 – 19:30
16:30 – 18:00
18:00 – 19:00 
II/III PROF. CONTEMPORANEO  LUNEDÌ
LUNEDÌ COREOGRAPHIC-LAB
MERCOLEDÌ 
14:30 – 16:00
16:00 – 17:00
16:00 – 17:30 
ADULTI PRINCIPIANTI/INTERMEDIO  LUNEDÌ
MERCOLEDÌ 
20:00-21:15
20:00-21:00 

INTEGRAZIONE PROFESSIONALE

Sono previsti percorsi di perfezionamento professionale individuale con coreografi internazionali mirati alla preparazione di concorsi e audizioni

DOCENTI

EMANUELA BARATIN
EMANUELA BARATINClassico
LAURA MATANO
LAURA MATANOContemporaneo
MICHAELA DANIELE
MICHAELA DANIELEClassico
GIORGIA ZONI
GIORGIA ZONIContemporaneo
DAVIDE TAGLIAVINI
DAVIDE TAGLIAVINIContemporaneo
MELISSA BORTOLOTTI
MELISSA BORTOLOTTIInsegnante ospite
DANIELE BIANCO
DANIELE BIANCOContemporaneo

Le sale di attività

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